Vacanze

Dove alloggiare per ottimizzare il relax in vacanza?

Quando decido di andare in vacanza scelgo sempre di andare in hotel. Raramente scelgo di andare in campeggio, quasi mai di andare in appartamento. I motivi sono tanti. Cerco di spiegarvene alcuni, quelli più importanti in questo post. 

Vacanze e Relax

Quando penso alle vacanze penso a relax, lettura, scrittura, senza pensieri e senza fatica. In hotel posso trovare tutto questo. Posso rilassarmi senza pensare a dover cucinare, fare la spesa, pulire casa. Perché non è vero che quando si va in vacanza in appartamento non si pulisce. Da piccola andavamo a Torre Pedrera (Rimini) in appartamento e non ricordo una sola giornata in cui mia mamma non abbia almeno passato lo straccio a terra e pulito i pavimenti. Magari una passata veloce, magari velocissima, ma andava fatta. Io invece no. Premesso che non lo faccio nemmeno a casa, di passare lo straccio a terra dico, ed è uno dei tanti vantaggi della sedia a rotelle, figuriamoci se devo pensarci quando sono in vacanza. E così hotel, hotel tutta la vita.

Gli appartamenti per le vacanze

E poi, non nascondiamolo, prenotare un appartamento e pensare di trovarlo anche accessibile è utopistico. Se pensate alle case di mare, se ci penso io almeno, non me ne viene in mente una che non abbia almeno un gradino per entrare in casa. E, se a casa mia mi sono attrezzata con una rampetta, non posso pretendere (potrei ma non voglio) di trovare una rampa quando arrivo. Inoltre non viene mai indicata la dimensione delle porte, la larghezza del bagno, se riesco a farci un giro completo in sedia, se ho spazio di manovra, non so come sono disposti i mobili. Troppe incognite per andare a pensare di rilassarmi. Inizierei a stressarmi con il dubbio fin da prima della partenza.

Perché il campeggio è meglio dell’appartamento

Il campeggio invece lo escludo quando sono in vacanza perché, a meno di voler andare in una località dove non ho alternative (e chi mi conosce sa che può capitare), mi richiede più lavoro che nemmeno in una casa. Anche se, devo ammetterlo, ormai esistono campeggi che hanno anche bungalow perfettamente attrezzati e quindi, a differenza dell’appartamento, non rischio di restare bloccata tra una credenza e un divano per andare in bagno. Però resta che devo pulire, ci sono le formiche (e Andrea Chandra è terrorizzata dalle formiche), non sono in genere molto grandi e devi farti da mangiare.

Come nutrirsi a sforzo zero quando si è in vacanza

Ecco uno dei motivi principali per cui scelgo l’hotel. Cucinare, soprattutto in estate, è una fatica tremenda. Almeno quando sono in vacanza voglio evitare di farlo. L’hotel mi garantisce due pasti e la colazione senza che io faccio nulla di più di dire quello che voglio mangiare. In alcuni si sceglie la sera per il giorno dopo, in altri alla carta giorno per giorno, o a buffet. Ma non devo nemmeno pensarci molto. Mi adatto.

Rewind. Le prossime vacanze in campeggio

Bene. Adesso che avete letto questo bellissimo post su dove alloggiare durante le vacanze estive, cancellate tutto. Da maggio mi hanno diagnosticato talmente tante allergie che se deciderò di andare in vacanza questa estate sarà in campeggio. Bungalow attrezzato. Ma sono certa di tornare viva e senza grosse conseguenze sulla pelle. Non posso immaginare la faccia dei camerieri in un hotel davanti alla mia richiesta di farmi un pasto eliminando praticamente tutto dagli ingredienti. Potrei mandare in crisi il miglior chef stellato.

E ora ditemi di voi. Dove preferite alloggiare durante le vacanze?

2 commenti

  1. Quando ero piccola i miei mi portavano in campeggio e mi lasciavano con le nonne per 3 mesi. Poi ad un certo punto siamo passati alla casa di vacanza (in affitto) sempre per tre mesi (due con le nonne e uno con loro). Oggi preferisco l’hotel per mille motivi, primo fra tutti non dover pulire e far da mangiare. Ma sai una cosa? sto rivalutando seriamente la casa o il campeggio, per essere più libera con i pasti e poter gironzolare a piacimento…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...