Viaggiare

Siena, tra salite e discese

Girare con la sedia a rotelle a Siena non è facile se, come me, avete bucato il ruotino del Triride e siete a spinta manuale. Io, per fortuna, avevo un accompagnatore della categoria ‘ercole’, che mi ha aiutato e spinta. 

Abbiamo parcheggiato molto vicino al centro storico. Se avete il tagliando blu europeo potete chiamare il numero verde (anche dal cellulare) 800282727 e segnalare la vostra targa. In questo modo potrete parcheggiare in zone ‘off limit’ per altri comuni mortali. 

La pavimentazione nel centro di Siena è a sanpietrini o a pietre, quindi disconnessa e con buche e dislivelli. Basta un pochino di attenzione e non avrete problemi. 

Se volete visitare l’interno del Duomo potete farlo gratuitamente sia voi che il vostro accompagnatore. Con me ieri c’era anche mia figlia di 7 anni e mezzo e non ha pagato nemmeno lei. Al Duomo si accede tramite due rampe che si trovano un po’ nascoste. Guardando la facciata del Duomo si trovano sulla sinistra. Mai come in questo caso ‘abbiate fede’: le trovate lì, magari nascoste dietro una macchina, ma ci sono. 


Non dovrete fare nemmeno la coda per entrare. Basterà farvi vedere da uno degli addetti ai controlli che sono fuori dalla porta e vi faranno passare. Devo dire che sono stati gentilissimi, e anche i turisti in coda si sono dimostrati disponibili. 

Dentro sarete sopraffatti dalla bellezza. Mi raccomando non usate il flash nel fare foto e cercate di non parlare. Ma se ve ne scordate non vi preoccupate: una voce diffusa dall’impianto audio vi ricorderà che siete pregati di fare silenzio, rafforzandolo ogni tanto con un ‘sh’ prolungato. Come ha fatto notare mia figlia ‘fa più casino lui con quel messaggio che gli altri nella chiesa’ ma tant’è. 

Per il pranzo organizzatevi con qualche panino. Oppure cercate un posto lontano da piazza del Campo. Ieri mattina due succhi di frutta, un cornetto vuoto e una focaccia con del prosciutto cotto sono costati 18 euro. 

Se avete suggerimenti di altre zone di Siena da vedere, magari corredate di accessibilità, segnalatemele qui sotto o con una email. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...