Diario Erasmus

Erasmus a Cracovia giorno 0 – A long trip to Krakow

Alla fine siamo arrivati. Dopo millemila chilometri siamo parcheggiati a Cracovia. Abbiamo viaggiato praticamente tutto il giorno, dalle 4:30 di stamani (9 ottobre) alle 22:45. Ci siamo fermati a mangiare, a pranzo e a cena, e a fare gasolio. E abbiamo perso un paio di ore per un po’ di lavori in corso.

A long trip to Krakow

Siamo partiti alle 4:30 da Padova dove ci eravamo posteggiato con il nostro camper in autogrill alle 22 dei lunedì sera. Da lì Tarvisio e poi Vienna. Ma cavolo, quanto è lunga la strada per Vienna? Con il camper che a pieno carico più di 100 all’ora non faceva sembrava non finire mai. Siamo arrivati a Vienna alle 12 circa. Anzi forse un po’ dopo perché ci siamo fermati a mangiare prima di Vienna. Poi abbiamo puntato su Brno. Da lì Katowice e poi Krakow.

Il costo del gasolio in Austria, Repubblica Ceca e Polonia

Sapevamo che avremmo visto calare il prezzo del diesel man mano che ci saremmo avvicinati alla Polonia. Non ci aspettavamo costasse così caro in autostrada in Italia (in alcune aree di servizio anche quasi 1,70 💶. In Austria la cifra si è abbassata di una ventina di centesimi. In alcune aree lungo l’autostrada anche di 50 centesimi (e abbiamo subito approfittato per fare il pieno). In Repubblica Ceca e in Polonia il prezzo del diesel è quasi uguale, tra 1,34 e 1,24 euro. Appena attraversato il confine tra Austria e Repubblica Ceca abbiamo rifatto il pieno. 96 euro. E siamo arrivati sino a Cracovia.

I confini tra Austria e resto del mondo

Al confine di Tarvisio ci aspettavamo di vedere almeno un’auto della polizia (italiana o austriaca), invece nulla. Tutto schifosamente pulito e lucido che pareva di essere in un film tanto che sembrava finto. A pochi chilometri dal confine tra Austria e Repubblica Ceca ci siamo trovati fermi in coda. Fermi. Non a passo lento. Fermi. Il primo pensiero è stata la frontiera. E invece no. La frontiera sembra uscita da un film apocalittico, mancavano gli zombie, l’atmosfera c’era. Tutto abbandonato da anni.

Il confine tra Repubblica Ceca e Polonia non lo abbiamo visto. Inesistente. Sarà che era buio o che eravamo stanchi. Non ci siamo accorti di essere in Polonia se non quando abbiamo visto il prezzo del diesel e la moneta di riferimento diversa.

Il costo del pranzo in Austria e il costa della cena in Polonia

A pranzo per fare contenta Andrea Chandra abbiamo sostato in un’area di servizio vicino a Vienna fornita di ristorante e per lei abbiamo preso la famosissima ‘viennese’. Una con patatine fritte. 13 euro. Vero che le porzioni sono abbondanti (mezza è nel frigorifero) per 13 euro per una cotoletta e delle patate fritte anche no. A cena invece abbiamo deciso di fermarci al caldo in autogrill in Polonia.

Giudicate voi. Io ho preso salmone al forno. Leonardo polpette e crauti e Andrea nuggets di pollo e una ciambella al cioccolato come dolce. La cena in autogrill in Polonia ci è costata 17 euro. Alla fine ho provato a prendere un caffè macchiato. Ho ancora il latte macchiato che si muove su e giù nel mio stomaco.

Alla fine siamo arrivati a Cracovia sani e salvi. Stanchi ma felici. Con il camper si viaggia comodi e Andrea Chandra non si è annoiata. Ha giocato e fatto anche i compiti.

Domani sarà il giorno 1. Vediamo che succederà.

3 commenti

    1. I costi in camper sono soggettivi. Non hai una spesa fissa uguale per tutti e tutti i giorni. Noi per esempio in campeggio (che ha un costo di circa 30 euro al giorno in totale) ci stiamo solo poco. Per il resto siamo in libera quindi li i costi sono molto variabili. Ma in media la Polonia è molto meno cara dell’Italia e non c’è pedaggio autostradale se non per entrare a Cracovia venendo dal confine. 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...