Ristoranti & Family

#quotidianoaccessibile – Forlì, il parco Urbano e la pizzeria Peter Pan

Quando Sofia mi ha chiesto di segnalarle un luogo accessibile della mia città ho accettato subito pensando che sarebbe stato facile trovare un negozio o un locale accessibile. Purtroppo non è così. Poi quando ho letto che neppure i supermercati sono negozi “accessibili”, mi sono messa “le pive nel sacco” come si dice da noi cioè mi sono messa nei pensieri.

Luoghi accessibili a Forlì

quotidianoaccessibileIn effetti, confesso la mia ignoranza, avevo sempre pensato che un luogo fosse accessibile solo per via dell’abbattimento di scale, e leggere che per una persona in sedia anche l’altezza degli scaffali è importante mi ha fatto capire che non sarebbe stato facile trovare un locale idoneo. Ho trascorso quindici giorni a vagare per le strade del centro che più frequento, dove vado a fare la spesa, dove vado a passeggiare ecc. a guardare le porte d’ accesso ai vari locali o negozi e tutti hanno uno scalino o una soglia di pochi centimetri che rendono difficile l’accesso ad una persona in sedia se non accompagnata. Ormai ero scoraggiata e pronta a gettare la spugna, poi in una calda domenica di luglio mio marito decide che “si va a cena fuori”.

L’accessibilità del Parco urbano di Forlì

Parco urbano di Forlì Decidiamo di andare al “Ristorante pizzeria Peter Pan” al parco urbano. Il parco urbano”franco agosto” è un area molto vasta 26 ettari a ridosso del centro storico e lungo il corso del fiume Montone e l’intersezione col fiume Rabbi. Il parco è un immenso tappeto erboso ricco di alberi ad alto fusto che regalano ombre immense e da un laghetto, un polmone verde in grado di regalarci  un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive.
Dotato di numerosi ingressi accessibili, vi sono numerosi vialetti e sentieri con panchine, diverse aree gioco per bambini e immensi prati dove stendersi o dove giocare a pallone.  Sempre nell’area vi sono diverse aree ristoro, un chiosco bar gelateria, un chiosco di piadina romagnola, un pub bistro e il “il Peter Pan”.

Il Ristorante Pizzeria Peter Pan di Forlì

Pizzeria Peter Pan Forlì Un ristorante pizzeria con 150 posti al coperto e 150 posti all’aperto in estate. Locale accogliente e luminoso che affaccia sul parco e sul laghetto. Il personale gentile, preparato e veloce. Numerose le pizze cotte nel forno a legna e ricco menù di carne e pesce. All’interno del ristorante vi è uno spazio dedicato ai bambini pieno di giochi vi ogni tipo.
Il locale è dotato da due ingressi, uno con una scalinata di accesso, e l’altro accessibile con un vialetto, i servizi igienici adatti per portatori di handicap, puliti e spaziosi. Noi abbiamo preso la pizza, molto buona, prezzi medio bassi

Questo post è stato scritto da  BARBARA TOGNI, classe 1971 di Forlì. In SUGGERIMENTI IMMOBILIARI unisce due passioni: il suo passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per lei era passione pura, con quella per la scrittura. Questo suo spazio è rivolto a tutti coloro che non vogliono rivolgersi ad una agenzia immobiliare per affittare, vendere o comprare casa; ma anche a coloro che pur affidandosi ad una agenzia hanno dei dubbi e cercano un parere superpartes. In suggerimentimmobiliari infatti troverete consigli utili su vari argomenti inerenti alla casa locazione, vendita, condominio ristrutturazione ecc.

Se anche tu vuoi segnalare una location per #quotidianoaccessibile leggi il regolamento per partecipare e scrivimi

 

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...