Vacanze Viaggiare

I mercatini di Natale … ad Arezzo

Sembra strano. Camminare per le vie dal profumo medievale in piena Toscana e ritrovarsi all’improvviso in mezzo a strudel, vin brûlé e brezel.

Vedere piazza Grande trasformata in un mercatino di Natale lascia una strana sensazione. Sembra di essere fuori dal tempo. Una piega temporale. L’impressione è quella di aver attraversato un portale spazio temporale e non essersene accorti.

Ci sono le casette di legno, le luci, l’albero di Natale, il ristorante tirolese. Non manca nulla. Anche i canti Gospel c’erano il girono dell’inaugurazione. 18 novembre.

Confesso che la dissonanza era forte. Se tenevo gli occhi chiusi ero circondata da neve e babbo natale e montagne, come li riaprivo sole (per altro un meraviglioso tramonto) niente neve, nessuna montagna. Era triste.

Se poi vogliamo anche parlare dell’accessibilità allora si che viene da piangere. Essendo la piazza in pendenza per mettere comode le casine di legno hanno posizionato le stesse su dei rialzi. Così sono ben livellate. Ma una fila si e una no sono completamente inaccessibili perché oltre ad essere alte di loro hanno anche un gradino di 30 cm. Per altro pericoloso anche per persone che camminano perché se uno non ricorda o non vede la fine della pedana fa un bel ruzzolo. Insomma come sempre cose belle ma non fruibili.

L’unica casina accessibile è quella del ristorante. Che ha una bellissima pedana. Ma non è accessibile alle mie tasche quindi non ho nemmeno provato ad entrare.

Però, questa dei mercatini, potrebbe essere una bella occasione per chi volesse visitare Arezzo e non lo ha ancora fatto. Basta non aspettarsi accessibilità incondizionata. E non cercare un bagno. Perché il 90% dei bar e dei locali in zona sono inaccessibili a sedie a rotelle per via di gradini all’ingresso o con bagni vecchi e non attrezzati.

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...