Vacanze

Al mare… Riccione

3 giorni, compreso il viaggio di andata e ritorno. I primi 3 giorni di mare da quando sono seduta su questa sedia. Logicamente con la piccola Andrea Chandra, non era immaginabile andare senza di lei.

Per l’andata treno diretto da Arezzo. 4 ore e mezza di viaggio, passando per Bologna. Poi a piedi (a spinta) fino all’hotel San Souci, in via Trento Trieste.
Riccione è tutto sommato una città accessibile. La stazione, che fa parte del circuito di quelle attrezzate e con assistenza Sala Blu,non ha il sottopasso per la sedia a rotelle ma a pochi metri c’è quello ciclabile che porta in viale Ceccarini, larga e comoda, e soprattutto pedonale.

Il lungomare di Riccione è stato rifatto da poco. Spazioso, anche se in porfido e quindi magari un po’ fastidioso. L’amministrazione si è però dimenticata di creare un percorso per i non vedenti, quindi niente bande sensoriali che diano un aiuto. Ci potevano pensare, non era cosa difficile. O forse credono che i non vedenti non facciano passeggiate al mare.

Le spiagge sono quasi tutte ben tenute. La cooperativa dei bagnini ha a disposizione diverse sedie JobSAND&SEA per tutti quei disabili che volessero andare in spiaggia e anche fare un bel bagno a mare. Esiste poi una cosa speciale. Il Bagnogiulia 85. Attrezzatissimo, non solo di job e sand&sea, ma anche di servizi completamente accessibili e di passerelle che permettono anche ai disabili su sedia a rotelle di arrivare agli ombrelloni. I percorsi, dall’ingresso, sono segnati anche per i non vedenti e le indicazioni sui pannelli sono scritte anche in Braille.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...